Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Marjane Satrapi, dall’infanzia trascorsa in Iran alla carriera internazionale.
Marjane Satrapi è una fumettista e sceneggiatrice iraniana naturalizzata francese che ha pubblicato alcune opere di successo internazionale. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua infanzia trascorsa tra l’Iran e Vienna fino all’approdo a Parigi, dove ha dato il via alla carriera che l’ha consacrata alla popolarità mondiale.
Chi è Marjane Satrapi: la carriera
Nata a Teheran, in Iran, il 22 novembre 1969 (sotto il segno zodiacale del Sagittario) Marjane Satrapi ha trascorso la prima parte della sua infanzia in Iran all’epoca in cui l’ordinamento monarchico del paese è diventato una repubblica teocratica e ha vissuto i primi segni oppressivi da parte del regime durante la rivoluzione islamica e gli inizi della guerra tra Iran e Iraq. Nel 1983 i genitori l’hanno spinta a studiare a Vienna, e, a seguire, lei stessa ha raccontato di essere tornata in Iran per frequentare l’università.
Nel 1994, dopo aver divorziato dal suo primo marito, si è trasferita in Francia e lì ha intrapreso la carriera di regista, fumettista e sceneggiatrice. Il suo romanzo autobiografico Persepolis (pubblicato nel 2007) ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e da esso è stato trattato anche un cartone animato (che è stato candidato agli Oscar nel 2008). Nel 2011 è stato tratto un film d’animazione anche dal suo secondo romanzo a fumetti, Pollo alle prugne, presentato in anteprima alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ha lavorato come regista al film The Gang of Jotas (in cui ha svolto per la prima volta un piccolo ruolo come attrice).
Marjane Satrapi: la vita privata
È stata sposata con un uomo di nome Reza, da cui ha divorziato. Successivamente si è sposata con l’attore svedese Mattias Ripa, ma non sono note informazioni sulla loro vita privata. La Satrapi ha confessato di non tornare da moltissimi anni nel suo paese natale e di provare nostalgia per la sua famiglia (che è rimasta a vivere a Teheran). L’attrice vive a Parigi insieme a suo marito.
Marjane Satrapi: chi è il marito
Mattias Ripa è un attore svedese che ha recitato nel film di Marjane Satrapi The Gang of Jotas. Non sono note informazioni sulla sua carriera o sulla sua formazione e non è dato sapere come lui e la fumettista si siano conosciuti.
Marjane Satrapi: le curiosità
– Ha raccontato la sua vita e alcuni retroscena sull’oppressione da parte del regime in Iran nel suo fumetto autobiografico Persepolis.
– Da sempre la sua più grande passione è la pittura.
– Su Instagram condivide molti dettagli e retroscena legati alla sua carriera.
– Il suo piatto preferito sono le linguine alle vongole.
– Ha confessato di essere una fumatrice accanita.